ALLUME DI POTASSIO

L'allume di potassio è un sale misto di alluminio e potassio (KAl(SO4)2 12H2O) che a temperatura ambiente si presenta solido, incolore e inodore.

 

STORIA

Le proprietà del potassio sono davvero innumerevoli. Già nel Medioevo si sapeva dell’esistenza dell’allume di potassio. La Repubblica di Genova, infatti, ne possedeva il monopolio e lo esportava nelle Fiandre per la lavorazione dei tessuti. Nello stesso periodo, l’allume ha acquisito un grande valore, fino ad arrivare al cospetto di papi, arcivescovi e re che ne apprezzavano le qualità. Ad oggi la pietra di allume di potassio (anche detta pietra di rocca naturale), trova ampia applicazione nel settore del benessere naturale, andandosi, per così dire, ad affacciare anche nell’estetica, cosmesi ed igiene.

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- DEODORANTE Com’è ormai noto, il cattivo odore provocato dalla sudorazione è causato da un’intensa proliferazione batterica. La pietra di allume di potassio è un antibatterico naturale, per questo motivo una delle sue principali proprietà è quella di perfetto deodorante naturale. Esso non si limita, come gli altri deodoranti sintetici in commercio, a coprire l’odore o, ancor peggio, ad impedire la fisiologica sudorazione, ma va ad agire sulla causa, inibendo, cioè, l'attività e proliferazione di questi batteri, grazie alla sua componente salina che contrasta gli acidi che si possono inevitabilmente formare. Altro vantaggio, l’allume non lascia aloni sui vestiti, fattore importante per chi è abituato al formato stick! La pietra, inoltre, non unge e non appiccica. Non contiene alcool, sostanze chimiche esterne o gas, per cui, completamente ecologico. E' dunque ritenuto adatto a chi soffre di allergia alle profumazioni sintetiche,

-ACNE Date le sue proprietà lenitive, l’allume di potassio può essere applicato sul viso in caso di acne (sui brufoli), al fine di coadiuvare e velocizzare il processo di cicatrizzazione e, per tali proprietà, può essere inoltre utilizzato dopo la depilazione o dopo la rasatura della barba se sussistono dei piccoli tagli o irritazioni.

-ANTIBATTERICO Se vi sono lesioni successive a depilazione e rasatura, o comunque lesioni non gravissime, l’allume di potassio può essere anche applicato per le sue proprietà emostatiche, ossia per la capacità di tamponare il sanguinamento quando vi sono ferite e, sempre in questi casi, per le sue proprietà antibatteriche che favoriscono una guarigione veloce.

- PSORIASI Date le sue proprietà astringenti, ossia grazie alla sua capacità di ridurre la funzionalità, quando eccessiva, e l’infiammazione a livello locale, l’allume può essere applicato, in caso di psoriasi, sulle zone interessate da inspessimento dello strato della pelle, arrossamento infiammazione locale e, nel caso di dermatite seborroica, sulle zone arrossate e pruriginose. L’effetto antibatterico può essere sfruttato anche in caso di follicolite, ossia di infiammazione dei follicoli piliferi.

- HERPES LABIALIS Anche in caso di herpes risulta utile l’allume in quanto sembra velocizzare il processo di regressione dell’infezione del virus.

- DOPO SOLE E PUNTURE INSETTI Le capacità astringenti e anti pruriginose dell’allume di potassio sono utili anche in caso di scottatura da esposizione solare e prurito da punture di insetti. L’allume vi donerà subito una piacevolissima sensazione di freschezza e troverete sollievo anche nelle ore a seguire.

 

UTILIZZO

Si può passare su tutto il corpo bagnato oppure dopo la doccia, insistendo sui puntiti critici, come ascelle, piedi, inguine. Passandolo bagnato sul corpo depositata sull’epidermide delle microparticelle saline che creano un ambiente inadatto alla formazione dei batteri che sono la causa dei cattivi odori.

Volendo, si può frantumare in piccoli sassolini, da mettere in un normale vaporizzatore. Si aggiunge dell’acqua, si mescola bene fino ad ottenere una soluzione satura (cioè quando non si scioglie più), e vaporizzare il “deodorante” così ottenuto.

Mediamente l'efficacia dell'allume copre ventiquattro ore. Se non si vuole passare la pietra come uno stick si può preparare una soluzione d'acqua satura di cristalli frantumati di allume di rocca per poi usarla come spray. La soluzione sarà satura quando anche dopo agitazione ripetuta e ore trascorse dalla preparazione conterrà sempre qualche cristallo non sciolto. Basterà poi aggiungere qualche cristallo ogni volta che si aggiunge acqua. Si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere, per ottenere la profumazione desiderata.

 

 

Per informazioni chiamare:

 

TEL:3493296016

MAIL: mondopietratorino@libero.it

 

TORINO

PIAZZA DE AMICIS 78 B - 10126

 

ORARIO:

​LUN-VEN

​10:30-14:00

​15:30-19:30

​SABATO

​10:30-12:30

​16:00-19:30

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MONDO PIETRA Torino