CORALLO MADREPORA

• Celenterato marino con lo scheletro calcareo simile a quello del corallo, che vive in colonie nei mari dei Tropici

Le madrepore costituiscono l'ordine dei Madreporarii, cioè quelle oltre 700 specie, appartenenti a vari Generi e Famiglie, del Tipo Cnidaria, Classe Antozoa.

 

Questa moltitudine di specie, ha invaso tutti i mari tropicali, costruendo nel corso di millenni vere e proprie muraglie di vita, che offrono ospitalità, protezione e cibo a miliardi di vite perché‚ la barriera corallina è l'habitat d'innumerevoli specie che, si sono adattate ognuna ad una determinata bioarea.

 

 A differenza delle anemoni di mare le madrepore producono uno scheletro di carbonato di calcio, hanno muscolatura meno sviluppata e parete del corpo ciliata, per questo motivo osno considerate affini al CORALLO.
 
Molte specie sono organizzate in colonie di polipi molto piccoli, in genere 1-3 mm di diametro. Le madrepore hanno forma molto variabile che dipende soprattutto dalle condizioni fisiche e chimiche dell'ambiente in cui vivono.
 
La stessa specie assume più forme a seconda della posizione occupata. La forma può quindi essere di tipo incrostante o globoso in zone con elevato moto ondoso, ramificata o a fungo in acque tranquille.

Per informazioni chiamare:

 

TEL:3493296016

MAIL: mondopietratorino@libero.it

 

TORINO

PIAZZA DE AMICIS 78 B - 10126

 

ORARIO:

​LUN-VEN

​10:30-14:00

​15:30-19:30

​SABATO

​10:30-12:30

​16:00-19:30

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MONDO PIETRA Torino

Chiama

E-mail

Come arrivare