PIETRA TELEVISIONE (ULEXITE)

Descrizione: L'ulexite è un minerale, un borato idrato di sodio e calcio.Deriva dal chimico tedesco Georg Ludwig Ulex (1811-1883). Descritto per la prima volta dal mineralogista James Dwight Dana (1813–1895), nel 1850.

Aspetto: I cristalli aciculari si comportano come fibre ottiche, trasmettendo totalmente l'immagine attraverso di essi. Un frammento in cui vengano levigate due superfici tra loro parallele e perpendicolari alla fibrosità, mostra una trasparenza particolare: appoggiando la superficie inferiore su uno scritto, le lettere appaiono su quella superiore come se vi galleggiassero o vi fossero proiettati a guisa di schermo. Per questo motivo negli Stati Uniti l'ulexite è chiamata comunemente pietra televisione.

Storia: l'ulexite é anche conosciuta come pietra TV, in quanto la struttura fibrosa di questo minerale gli fornisce la capacità di dislocare un'immagine, in particolare questa viene " proiettata " sulla superficie del minerale (che si comporta come un solido composto da fibre ottiche), dando l'impressione di assistere ad un piccolo schermo televisivo (mettendo l'ulexite sopra un foglio scritto, é possibile leggere le lettere sulla faccia superiore del minerale). L'ulexite viene utilizzata per l'estrazione del boro, venduta come minerale " giocattolo " per i ragazzini ed infine utilizzata in cristalloterapia come pietra in grado di ampliare la creatività di un individuo

Provenienza: Si forma nelle regioni aride, soprattutto nei laghi salati prosciugati, oppure si rinviene con altri borati nei sedimenti del Terziario. Ha paragenesi con borace, colemanite e inyoite.

 

Proprietà di trasformazione: Sebbene questo cristallo non sia, come anticipato, utilizzato comunemente per le pratiche di cristalloterapia, è molto interessante studiarne gli aspetti e le vibrazioni, perché è una delle poche pietre che emana sensazioni diverse in base a se sia o meno levigata.
Da grezza infatti l’ulexite si comporta come una “pietra” ovvero come uno strumento per i chackra più legati alla terra. Come buona parte delle calciti dense apporta grande aiuto per la struttura ossea, in particolare per i problemi della spina dorsale e, di conseguenza anche per tutti i problemi di postura. E’ quindi indicata per i bambini e gli adolescenti, esseri in cui la struttura ossea non è ancora completa e risulta molto debole sotto le tensioni di grossi carichi giornalieri (come gli zaini di scuola per esempio). I ragazzini spesso la apprezzano anche per il suo lato “ludico” di strumento riflettente. La lega ai primi anni della vita anche il simbolismo del suo colore. Il bianco latte, dunque il nutrimento materno e il filo ancora fortissimo tra i bambini e la mamma.
Una volta levigata la sua trasparenza le fa acquisire lo status che più si avvicina al “cristallo” vero e proprio, e dunque assume caratteristiche legate ai chackra superiori. E’ possibile che posizionata sul terzo occhio, l’ulexite aiuti ad allargare i propri orizzonti, a rischiarare la propria consapevolezza ed a rendere i soggetti maggiormente recettivi rispetto alle energie sottili.
Dunque a livello esoterico può funzionare un po’ come cristalli tipo l’ametista, per i lavori di distensione energetica ed apertura, solo che il “procedimento” attraverso cui funziona è al contrario: l’ametista ed i cristalli affini aprono i canali e proiettano il soggetto verso, con una forza “centrifuga” verso l’esterno quindi. L’ulexite rischiara e apre il canale con una forza “centripeta” contribuendo alla facoltà di ricezione verso di noi. Questo non la rende utile per chi è a corto di energia o per chi si trova in un periodo di particolari sforzi mentali.
Può però essere utile anche in ambiente creativo, per trovare l’ispirazione per lavori manuali o intellettuali. La sua proprietà di ricettore è utilissima in caso di vuoti di creatività degli artisti, degli scrittori o chiunque utilizzi, nel proprio lavoro, l’inventiva.


Per informazioni chiamare:

 

TEL:3493296016

MAIL: mondopietratorino@libero.it

 

TORINO

PIAZZA DE AMICIS 78 B - 10126

 

ORARIO:

​LUN-VEN

​10:30-14:00

​15:30-19:30

​SABATO

​10:30-12:30

​16:00-19:30

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MONDO PIETRA Torino