Composizione chimica: carbonato di calcio con tracce di altri elementi
Sistema cristallino: trigonale
Famiglia: carbonati
La calcite è un minerale molto comune nel mondo, si può trovare praticamente in qualsiasi zona. Quando ne tenete tra le mani un esemplare vi rendete subito conto che è diverso dalle altre pietre. E’ molto più cerosa, quasi simile a un sapone. Ha un bell’aspetto lucido ma non è impossibile trovarne anche esemplari opachi.
E’ composto principalmente da calcare e marmo. Viene utilizzato per svariati motivi, anche se il suo impiego in cristalloterapia è inferiore rispetto agli altri ambiti. E’ infatti piuttosto apprezzata nel campo della costruzione (in passato sono stati realizzati interi templi in calcite!), nel campo agricolo, in quello farmaceutico, della tinteggiatura etc.
I più grandi giacimenti di calcite comunque, si trovano in Messico. E’ da qui infatti che provengono grandissime quantità di calcite e vengono mandate poi in tutto il mondo. Come dicevamo però, è un minerale presente un po’ ovunque e infatti giacimenti piuttosto grandi si trovano anche in Romania, Belgio, Gran Bretagna, Islanda, Slovacchia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.
Quello che a noi interessa però, è il settore della cristalloterapia. A livello vibrazionale la calcite è una pietra che amplifica. Può essere quindi utilizzata nel trattamenti di cristalloterapia, oppure come ciondolo da portare al collo o ancora, come pietra da tenere in casa.
Lo scopo della calcite è proprio quello di aumentare le vibrazioni positive di un posto, purificandolo all’occorrenza. Quando lo indossiamo invece purifica il nostro pensiero ed espande quello positivo, portando anche ad un aumento di creatività.
Da poco ho parlato del quarzo tormalinato e dicevo che si tratta di una pietra capace di neutralizzare le energie negative assorbendole. La calcite ha una funzione analoga. Per questo motivo nei trattamenti di cristalloterapia viene usata ad esempio per eliminare i blocchi energetici nell’aura e nei chakra. Molto spesso viene usata anche per togliere l’energia negativa dagli ambienti, in particolare quelli lavorativi.
Possiamo regalarla anche ad un amico che ad esempio non riesce a chiudere con il proprio passato, perché questa pietra elimina anche i blocchi emotivi. Dona una maggior consapevolezza e apertura.Una
calcite nella stanza dove si lavora, non solo rimuove la negatività che influisce sul lavoro rendendolo meno produttivo, ma aiuta anche a rendere più vivida la creatività e la motivazione.
Esemplari molto belli sono anche le calciti sferiche, perfette da usare in meditazione. Aumentano la consapevolezza e il contatto con le sfere spirituali. La calcite tra le tante altre proprietà, vanta quella di saper risanare le ferite dell’anima e della mente. Non lo fa però in modo analitico. Sfrutta le vibrazioni del chakra del cuore, in modo tale da poter armonizzare questi due importanti centri.
Proprio perché ne esistono tantissimi colori, la calcite si rivela una pietra perfetta per lavorare sui vari chakra. La calcite arancione agisce sul secondo chakra. La calcite gialla sul terzo chakra. Quelle rosa e verde sul quarto. Quella blu sul quinto. Quella trasparente sul settimo.
|
|
|