Composizione chimica: nesosilicato di alluminio e fosforo
Sistema cristallino: rombico
Famiglia: silicati
Colore: trasparente, azzurro, bruno
Chakra: 2° (qualità bruna), 5° (qualità azzurra), 7° (qualità
trasparente)
La pietra topazio è molto conosciuta in gioielleria, utilizzata per la creazione di monili preziosi. Se di base è definibile un cristallo trasparente (anche se difficilmente si reperisce in natura), la presenza di un elemento piuttosto che di un altro conferisce una particolare colorazione. Potete trovare in commercio il topazio rosso, rosa, azzurro, verde, giallo, bruno… È molto apprezzato non solo dal punto di vista estetico, ma anche nella cristalloterapia per il suo significato e le molte proprietà.
Nei tempi più antichi veniva considerato principalmente simbolo di castità e sincerità, regalato alle donne in procinto di maritarsi anche per augurare una lunga felicità. Oggi viene apprezzato in particolar modo perché sembra capace di rendere la persona molto più consapevole di quelli che sono i suoi veri desideri.
In definitiva è una pietra che dona molta gioia. Vi consiglio di tenerla vicina quando vi capita di essere un po’ troppo tesi. È una pietra che promuove la felicità e il rinnovamento, sia dal punto di vista spirituale che fisico.
I giacimenti di topazio sono sparsi in tutto il mondo. Si può trovare, anche in base alla colorazione, in Russa, Repubblica Ceca, Afghanistan, Norvegia, Pakistan, Italia, Brasile, Giappone, Germania, Stati Uniti…
A livello fisico sembra che favorisca la risoluzione di problemi come la trombosi, l’asma e quelli endocrini. Rafforza in generale tutto l’organismo e il sistema nervoso centrale. In cristalloterapia vengono attribuiti a questa pietra effetti disintossicanti sul fegato e le vie respiratorie. Sembra che riesca a mantenere attivo il sistema immunitario, ecco perché forse, veniva utilizzato in passato anche come prevenzione dal raffreddore.
Mantiene la mente lucida e vi aiuta a vedere la vita anche sotto il suo aspetto pratico, ma soprattutto a non guardare solo attraverso la lente dei sentimenti e i (pre)giudizi. È la pietra che fa per voi se ad esempio volete trovare velocemente una soluzione e quindi, attendete quell’ispirazione che vi permetterà di uscirne vincitori e realizzarvi a livello personale. Vi donerà l’energia necessaria per modificare la vostra esistenza partendo dal presente.
Purifica le emozioni, dona gioia e allontana lo stress. Il topazio risveglia il guerriero dentro di voi, vi induce a lottare per i vostri principi in modo costante. E’ un valido alleato per combattere insonnia e depressione.
Specialmente il topazio imperiale, è perfetto in meditazione. Dovreste utilizzarlo il più possibile durante le vostre pratiche meditative, così come quelle yogiche e di visualizzazione. Rende più ricettivi verso l’energia universale. E’ la pietra della pace e dell’amore.
Alcune credenze vogliono che il nome topazio derivi da Topazos, isola che si trova nel Mar Rosso. Il riferimento è specifico a quei giacimenti dove venivano estratte pietre come il crisoberillo e olivina, erroneamente scambiate per il topazio. Etimologicamente da questo punto di vista potete notare proprio un errore di attribuzione.
Altra versione è che il nome topazio derivi da tapas, una parola sanscrita che se tradotta significa fuoco. Non a caso il topazio è legato a questo elemento solare e maschile, che sottolinea nuovamente la sua forza energetica.
Altre leggende parlano del topazio come un simbolo di saggezza e coraggio, un amuleto contro i malefici che sembra conoscessero anche i sacerdoti ebraici.
Nell’Esodo si parla appunto di come i pettorali di quest’ultimi erano adornati da dodici pietre, tra cui figurava anche il topazio. Tali pietre simboleggiavano i 12 angeli che proteggevano la porta
dei Cieli.Nello Speculum Lapidum (XVI secolo), Camillo Leonardi attribuisce alla pietra
topazio la capacità di frenare lussuria, passioni -che esaltano nuovamente la virtù della castità che il cristallo in questione conferisce-, ira e frenesia. Attribuiva al topazio il potere di elevare
i sani principi.
Topazio imperiale
Il topazio conosciuto come “imperiale” è quello giallo dorato. Tenetelo vicino al cuore e vi donerà intelligenza e lunga vita. Secondo gli Egizi proteggeva dalle negatività ed era collegato al dio Ra. Gli antichi Greci lo utilizzavano per assicurarsi forza e protezione. Il topazio imperiale dona creatività, libera da sfiducia e tensione. E’ utile se soffrite di depressione e attacchi di panico, semplicemente perché promuove l’atteggiamento ottimista.
Viene spesso confuso con l’acquamarina. Purtroppo è molto difficile trovare un topazio azzurro naturale e non trattato, soprattutto in gioielleria. Come tutte le pietre azzurre, vi aiuterà a sintonizzarvi con l’universo e il divino. E’ una pietra rilassante che vi mette in contatto con la vostra anima. Consigliata in meditazione.
Il topazio arancione promuove l’stinto, la sessualità e l’armonia. Vi aiuta a essere persone più spontanee.A livello fisico sembra che incrementi il potere di auto-guarigione e la capacità di superare depressioni e problemi interpersonali.
Non sono ancora riuscita a entrare in possesso di un topazio rosa. Questa pietra è di una bellezza rara, ma purtroppo non è facile trovare esemplari autentici dove non è stata un po’ rafforzata la bellezza naturale del colore. Dal punto di vista energetico, sembra che promuova la fede, la pace e la connessione spirituale.
Rimangono intoccate le proprietà generiche del topazio. Nella sua colorazione rossa viene esaltato ulteriormente il collegamento con il fuoco e il sole. E’ una pietra dalla forte energia.
E’ veramente difficile trovare un topazio trasparente in natura, quindi diffidate e chiedetevi sempre se per caso non sia stato trattato artificialmente. Esalta comunque il viaggio interiore ed è perfetto se utilizzato durante le pratiche meditative.
Vi aiuta a essere ciò che siete, rafforzando la vostra personalità. Il significato del topazio verde è equilibrio, immortalità e forza d’animo.
Vi aiuta a trovare le soddisfazioni di cui siete in cerca, in particolar modo sul piano fisico. Il significato del topazio nella sua tonalità marrone non è molto conosciuto, ma sembra comunque che indossando questa pietra riuscirete a promuovere il vostro lato positivo.
Il topazio dovete usarlo a contatto con la pelle e nei trattamenti di riequilibrio energetico con i cristalli per sbloccare le energie e equilibrare i chakra. Vi consiglio di indossare il topazio come ciondolo. Durante la meditazione dovete tenere questa pietra vicina al plesso solare.
Potete caricarla con i raggi del sole, ma senza esporla in modo diretto e solo nelle ore meno calde, perché tende a sbiadirsi e per tanto il topazio perde la sua bellezza. Se vedete questo cambiamento comunque, vuol dire che non ha subito trattamenti.
Potete lavarla e purificarla sotto l’acqua corrente, mentre per quanto riguarda il caricamento, sempre sotto la luna crescente.
|
|
|