Caratteristiche chimiche: CaMg[Si2O6] inosilicato di calcio e magnesio
Caratteristiche fisiche: Colore principale : verde Altri colori : marrone, incolore, giallo, nero la varieta’ violano è blu violacea
Lucentezza : vetroso, trasparente, trasluciso
Durezza : 5.0 a 6.5
Densità : 3.20 a 3.40
Frattura : concoide, irregolare sfaldamento facile
Fluorescenza : variabile Violetto, arancio, giallo, verde
Il diopside si presenta in cristalli prismatici allungati, più spesso in aggregati colonnari e granulari di colore verde, giallo, azzurro, bruno e biancastro. Questo minerale è pesante, duro, fragile e insolubile in acido. Quando è trasparente, costituisce una pietra d'ornamento usata anche in gioielleria.
Il suo nome deriva dal greco, "due" e "apparenza" , a causa della doppia appartenza delle facce del suo prisma quando è cristallizzato.
La diopside si trova anche " stellata ", "scintillante", e la varietà cromifera, gemma, proveniente essenzialmente dalla Russia è verde smeraldo.
Un deposito in Piemonte ne produce una varieta’ traslucida od opaca blu violacea, varietà denominata Violano
Esiste anche una varietà cangiante, essenzialmente nera con un asterismo a 4 raggi chiamato " Black Star ", " stella nera "
La lavrovite è una varietà verde di diopside vanadifera che proviene dalla Russia.
Luogo di estrazione
Si trova in Sud Africa, Austria, Birmania, Stati Uniti, Finlandia, Francia, India ( varietà stellata ), Italia, Madagascar, Sri Lanka, Russia (negli Urali e in Siberia orientale)
Litoterapia storica e culturale
Sarebbe una pietra di conforto, più forte della tormalina verde. Sarebbe utile per rilassarsi, pensare positivo e cacciare dalla mente i pensieri negativi e non essere soggetti a influenze negative provenienti dall'esterno. Porta conforto nelle prove della vita.
FONTE: http://www.patrickvoillot.com/it/diopside-83.html
www.wikipedia.it
|
|
|