Composizione
chimica: silicoalluminato di sodio e calcio
Sistema cristallino: triclino
Famiglia: silicati (plagioclasi)
Labradorite
Blu
Colore: grigio verde con riflessi dorati e colorati
Chakra: 4°, 5°, 6°
Labradorite
Gialla
Colore: gialla con riflessi dorati e colorati
Chakra: 3°
La pietra labradorite deve il suo nome al luogo dove è stata scoperta, nella penisola del Labrador. Si parla più o meno del 1770 e, fino a poco tempo fa, non era apprezzata per le proprietà terapeutiche visto che di fatto non ne possedeva.
E’ stata però considerata come un cristallo capace di aumentare il magnetismo e proteggere chi la indossava dalle influenze esterne negative. Ha un sistema cristallino triclino e il suo colore varia dal bruno al verde pallido. Approfondiamo a fine articolo l’aspetto dei colori. Alcuni esemplari possono essere grigio-bianchi o grigio-neri. I principali giacimenti si possono trovare in Madagascar, Penisola Scandinava e Canada, nella penisola del Labrador.
E’ rivolta a quelle persone che non amano complicarsi troppo la vita. Sono sempre in cerca della strada più facile per godersi il presente e magari, assicurarsi un futuro dignitoso. La personalità labradorite è amante del ritmo ben scandito, vuole dare alle proprie giornate una certa regola. Tuttavia essendo di natura poco propenso alla lotta per il pane quotidiano, si lascia andare all’ozio.
Ne deduciamo che, quando la persona si trova in difficoltà e deve lottare seriamente, potrebbe non essere troppo preparato alle sfide e la delusione e lo scoraggiamento potrebbero arrivare in fretta.
Per via dei suoi colori, la labradorite è collegata al terzo, il sesto e il settimo chakra. Gli orecchini di labradorite quindi, sono perfetti se volete lavorare su questi centri energetici.
Sempre per via dei suoi colori era considerata in passato la pietra della magia, le persone ritenevano che potesse aprire la porta di accesso ai poteri della mente. Effettivamente questo cristallo dona empatia e vi aiuta, indossandola, a sincronizzarvi con il prossimo.
La labradorite è una pietra prevalentemente spirituale, quindi la maggior parte dei suoi benefici sono rivolti a questa sfera. Vi aiuterà ad accogliere il mondo spirituale in quello materiale. E’ infatti molto consigliata in meditazione.
Esistono molte varietà di labradorite. Questo minerale è originario di varie zone. C’è quella canadese, scandinava, russa, italiana, degli Stati Uniti, del Messico, Madagascar e Groenlandia. La labradorite finlandese invece, è conosciuta come Spectrolite.
La spectrolite è una varietà molto rara di questa pietra. Se la labradorite deve la sua lucentezza grazie alle varie colorazioni come il viola, il blu e il verde, la spectrolite vede presenti anche il rosso e l’arancio. Il primo deposito è stato scoperto Ylämaa, nel sud-est della Finlandia, al confine con la Russia.
Altra varietà molto apprezzata è la Labradorite gialla o “di fuoco”. E’ una pietra giallastra, piuttosto difficile da trovare. La labradorite più comune ha delle tonalità blu, blu-verde, blu-lavanda.
Se volete ottenere benefici a livello spirituale, vi consiglio di utilizzarla durante la pratica meditativa. Se invece, volete ottenerli a livello energetico/psicologico, dovete indossarla e tenerla a contatto con il corpo. Ad esempio mettendola sotto il cuscino, starà a contatto con la vostra aura per tutta la notte e la risanerà. Se la tenete a contatto con il chakra della gola vi aiuterà a comunicare in modo più empatico con gli altri. Vi consiglio invece di purificarla con gli influssi lunari.
Indossandola, la sua particolare struttura cristallina, vi protegge a 360 gradi. Grazie a lei assorbite energia positiva e allontanate quella negativa. Nel feng shui consigliano di usarla nella zone dove si dorme, per favorire il riposo e la riflessione.
Questo minerale è sacro, secondo le varie mitologie, a diverse dee lunari.Nellla versio ne bianca è chiamata pietra di luna. Sacra alla dea gallese Arianrhod, la dea della morte che governa la vita degli uomini. Abita nell’aurora boreale, dove secondo le leggende del luogo, si recano le anime quando si separano dal corpo. E’ sacra anche a Cerridwen, della dell’ispirazione e della conoscenza. Suo è il potere della trasformazione spirituale.
E’ legata all’energia dell’acqua, quando la sua forza è immobile e tranquilla. Non porta quindi grandi stravolgimenti, ma piuttosto aiuta a eseguire un’analisi introspettiva.
|
|
|