Composizione chimica: ossido di alluminio
Sistema cristallino: trigonale
Famiglia: ossidi (corindoni)
Colore: blu
Chakra: 5°, 6°
In passato considerata la gemma sacra al dio Saturno. Rappresentava anche la magia, l’amicizia e la fiducia. Lo zaffiro è stato a lungo considerato anche il cristallo sacro al dio Apollo. Usato durante la divinazione, per ottenere una risposta chiara e precisa. Secondo gli ebrei è una pietra che porta la profezia ma anche la sapienza.
Secondo i persiani, al centro della Terra si trovava un grande zaffiro. Anche i buddisti la tengono in considerazione, come pietra che aiuta durante la meditazione e porta all’illuminazione spirituale.
Lo zaffiro appartiene alla famiglia del corindone. Con il semplice termine zaffiro si indica appunto la varietà blu-azzurra del corindone, il quale appartiene alla famiglia dell’ematite.
Questa bellissima pietra, particolarmente apprezzata in gioielleria, è considerata una pietra preziosa. La sua formazione avviene nelle rocce magmatiche contenenti molto alluminio oppure nelle rocce metamorgiche. Il colore blu-azzurro dipende dal ferro e dal titanio. Quando all’interno dello zaffiro si trovano aghi rutilici, ecco che si parla di asterismo, o di zaffiro stella.
E’ una pietra fantastica quando si tratta di trovare la concentrazione e lasciare andare allo stesso tempo la tensione, insieme a tutti quei pensieri che non desideriamo affatto. Lo zaffiro aiuta a trovare il proprio percorso spirituale e soprattutto, a restarci. Chiarisce le idee, rende gli obbiettivi molto più chiaro.
A livello fisico lo zaffiro rafforza il desiderio di guarigione, stimolando anche i vari processi che mirano al besessere. E’ utile sia contro le malattie dell’intestino, sia contro quelle del sistema nervoso. Tra le altre cose può essere utilizzata in modo eccellente contro l’insonnia.
Lo zaffiro è usato anche in caso di malattie della vista, contro il mal di testa e gli squilibri interni in generale.
A livello mentale lo zaffiro è una pietra eccezzionalmente efficace perché porta un grande ordine tra i pensieri. Dona determinazione ma anche una grande volontà a proseguire sulla strada dei desideri e degli obbiettivi che ci si è prefissati.
Agisce anche come pietra utile in caso di depressione, perché riesce a rassicurare, ad alleviare determinati stati mentali e pensieri negativi. Ispira amore per la verità.
A livello spirituale lo zaffiro indica la via, aiuta a anche a riconoscere i doni che la vita ci offre. Apre alla consapevolezza e la comunicazione con gli altri piani della realtà. Dona la percezione extrasensoriale.
Aiuta ad esaminare in profondità la propria vita
Potete usare lo zaffiro a contatto con la pelle oppure, usarlo durante la meditazione. Qualcuno lo consiglia anche in qualità di cristallo che stimola i viaggi astrali e i sogni lucidi. Rappresenta l’energia dell’acqua e perciò può essere usato nel Feng Shui come pietra per la purificazione. Aiuta a far emergere quelle potenzialità che ancora non si sono svelate.
Quando si parla di zaffiro, ci si riferisce a quello azzurro-blu. Tuttavia esiste anche in altre colorazioni. In quel caso si accosta al nome zaffiro, quello del colore.
|
|
|