GIAIETTO

Caratteristiche chimico-fisicheSistema cristallino: amorfo[1]

  • Durezza secondo la scala di Mohs: 2,5-3
  • Sfaldatura: assente
  • Colore: nero
  • Frattura: concoide
  • CoLucentezza: da picea a vitrea (solo se lucidato)
  • Fluorescenza: assente
  • a polvere/Striscio: bruno
  • Se viene bruciato il giaietto emana un odore acre di carbone.

Il giaietto (o gagàte) è un mineraloide di origine vegetale. È una varietà di lignite, di color nero brillante. Viene utilizzato in gioielleria per anelli, orecchini, braccialetti. Mediante un sistema di spazzolatura e pulitura acquisisce una brillantezza che non diminuisce col tempo. 

L'italiano giaietto deriva dal latino "Lapis Gagates" o, più semplicemente, "Gagates", ovvero pietra del Gage. Questo era il nome di un fiume (in latino "Gages") della Licia in Asia minore. Viene chiamato anche ambra nera, tuttavia, il giaietto non è una resina fossile ma un minerale simile al carbone, solo più duro, anche se può in qualche modo ricordare l'ambra.

 

Nella lingua italiana, la parola giaietto viene usata molto raramente, e per indicare per lo più un certo tipo di nero, il "nero giaietto", appunto. Viene invece usata varie volte in molti romanzi inglesi (jet) o francesi (jais), come termine di paragone o come pietra ornamentale.

 

Il giaietto è stato utilizzato nei tempi passati come amuleto protettivo ed è particolarmente attraente per coloro che sono Anime Antiche con alle spalle molte reincarmazioni. Questa pietra scaccia gli spiriti maligni dalla casa di chi la porta e preserva dalle malattie e dal malocchio la persona alla quale viene regalata. Sul finire del secolo scorso, come durante il medioevo, fu di moda conservare le fedi nuziali in un cofanetto di jais come buon augurio. Lucente come la seta, il suo primo impiego fu nei rosari dei monaci e come base per cammei, successivamente come amuleto contro il malocchio.

Potenzia la consapevolezza psichica e calma le menti agitate. Assorbe in modo sorprendente le energie negative e perciò è considerato un ottimo amuleto protettivo. Si purifica nella terra, e si attiva strofinandolo su di un panno di lino.

Esso diperde le paure irrazionali ed aiuta ad aprire la mente a esperienze psichiche.

Il giaiaetto stabilizza le finanze e proteggeil business. Dovrebbe essere piazzato nel registratore di cassa o in un ancgolo salutare della casa o del business.

 

FONTE: it.wikipedia.org

               www.benesseredalmondo.it

               "THE CRYSTAL BIBLE" di Judy Hall

Per informazioni chiamare:

 

TEL:

3493296016

MAIL: mondopietratorino@libero.it

 

TORINO

VIA NIZZA 60E- 10126

 

ORARIO:

​LUN-VEN

​9:30-14:00

​15:30-19:00

​SABATO

​9:30-12:30

​16:00-19:00

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MONDO PIETRA Torino

Chiama

E-mail

Come arrivare