Il quarzo fumè o quarzo affumicato è una pietra bellissima, dalla forte energia. Mi da’ sempre l’impressione che al suo interno mischi le energie terrene a quelle spirituali, rappresentando forse in modo quasi perfetto l’essere umano. Anche oggi prendo in esame una pietra dal sistema cristallino trigonale, appartenente alla grandissima famiglia dei quarzi. Il suo colore va dal trasparente al bruno scuro nella stessa pietra. In realtà ci sono moltissime variazioni. Si può trovare un quarzo fumè dal colore tenue o uno molto scuro.
È una pietra molto amata in Scozia, probabilmente perché associata al suo passato. Tuttavia si può reperire facilmente in varie parti del mondo. Purtroppo è facile anche trovarla contraffatta. Se il suo colore naturale viene dato dall’alluminio e il litio presenti al suo interno, anche quando esposto a raggi X ecco che i cristalli diventano più scuri. Quelli veri hanno una tonalità molto più nitida e sono comunque trasparenti, quelli fasulli sono torbidi.
Il quarzo affumicato è perfetto per quelle persone che hanno perso il contatto con la realtà, che non desiderano più lottare e far valere i propri diritti all’interno della società o di una relazione. Indossando il quarzo fumè si ottiene una nuova stabilità, l’orgoglio di essere vivi, di trovarsi sulla terra. Chi usa il quarzo fumè attrae in un certo senso il sentimento di sacralità che gli antichi druidi provavano nel vivere ogni giorno il contatto con la terra. Vi renderà persone più sicure e desiderose di risolvere ogni vostro problema per trovare la FELICITÀ.
Corpo
Si dice che il quarzo fumè combatta in qualche modo gli effetti negativi delle radiazioni e dai materiali radioattivi, assorbendoli. Può essere usato come terapia complementare per alleviare crampi muscolari, dolori alla schiena e ai muscoli. Viene usato per trattare i reni, il pancreas e per aiutare il corpo ad espellere le tossine. Protegge i nervi, i muscoli e rigenera i bronchi.
Il quarzo affumicato lavora delicatamente sulle energie che regolano la nostra vita. Man a mano cheallontana la paura e lo stress, lascia spazio alla luce, a un nuovo equilibrio e di conseguenza alle varie energie positive. È la classica pietra che non vi lascia un vuoto dentro, perché quando allontana una sensazione negativa, subito ne accoglie una positiva.
Vi consiglio di utilizzarla in meditazione, soprattutto se in questo periodo soffrite un’ di stanchezza diurna e di sonnolenza improvvisa. Può aiutare a superare la depressione, ma soprattutto va a sciogliere quei nodi interiori che v’impediscono di perdonare il prossimo. Forse siete ancora vittime di un risentimento piuttosto vecchio e mai espresso che non vi fa dormire sogni tranquilli. Bene, usate il quarzo fumè! Vi aiuterà a lasciare andare e crescere!
Aiuta a superare i periodi difficili con una maggior serenità. Grazie a lui, avrete la forza necessaria per provare a realizzare i vostri sogni!
Il quarzo fumè è un canale, permette all’energia negativa di passare alla terra, essere neutralizzata e riusata come energia positiva. In passato veniva impiegata come scudo per contrastare gli attacchi psichici. Gli sciamani ne facevano uso nei processi di guarigione per aiutare i pazienti a ritrovare il proprio equilibrio. Offre una barriera di protezione. Si rivela un importante alleato anche in meditazione o durante le cerimonie spirituali, perché rende più forte e vivido il contatto con gli altri mondi.
Spirito
Un aspetto davvero interessante del quarzo fumè è che sembra aiuti a sviluppare la capacità di osservare alcuni fenomeni paranormali, come i fantasmi, gli spiriti guida etc. Aumenta la capacità percettiva stimolando i sensi nascosti.
Potete purificare il quarzo citrino sotto l’acqua corrente o utilizzando il reiki. Per caricarlo invece, potete esporlo al sole non diretto o, meglio ancora, ai raggi lunari.
Le leggende mi hanno sempre affascinato, che riguardino o meno le pietre. Il quarzo affumicato è stata una pietra sacra per i Druidi e i Celti, che colonizzarono le isole britanniche nel 300 a.C. Il colore di questa pietra simboleggiava il potere oscuro degli dei della terra. Spesso associata ed Ecate. Altre volte al Dio Cornuto del raccolto.
Veniva impiegata anche nei riti di Samhain (Halloween), perché grazie al suo effetto “fumoso” e spettrale, era considerato il simbolo perfetto per questa notte di transizione. Halloween era l’ultimo dell’anno per i popoli celti e le feste celebrate con danze e fuochi volevano salutare il passaggio dall’anno appena concluso a quello che stava per arrivare!
Nel British Museum viene conservata una sfera di quarzo fumè, nota per essere stata posseduta da John Dee, alchimista, mago e astrologo. Il dottore sosteneva che gli fu donato dall’angelo Uriel per comunicare con gli spiriti ultraterreni.
Secondo alcune testimonianze veniva utilizzato anche nelle cerimonie tribali del Nord America per donare protezione. Veniva usato poi, per favorire il passaggio astrale da un mondo all’altro.
Concludo l’articolo parlando delle varietà di quarzo fumè. Ne esistono diverse e un po’ alla volta forse, aggiornerò questo elenco! Ecco le più conosciute e apprezzate.
fonti:
|
|
|